Accueil > ADESIONE SIGNIFICATIVA A SCIOPERI IMMEDIATI

ADESIONE SIGNIFICATIVA A SCIOPERI IMMEDIATI

Publie le vendredi 21 mars 2003 par Open-Publishing

GOVERNO ESCA DA COALZIONE CHE AGGREDISCE IRAK

Dichiarazione di Luciano MuhlbaueR

Segreteria nazionale SinCobas

Il mondo del lavoro ha iniziato la sua mobilitazione contro l’inizio dell’aggressione angloamericana all’Irak. E’ iniziata la ribellione civile contro il sostegno italiano alla guerra.

A poca distanza dall’inizio dei bombardamenti, il SinCobas insieme alle altre organizzazioni del sindacalismo di base aveva proclamato lo sciopero per tutta la giornata, per permettere a tutti i lavoratori di effetturare scioperi immediati di qualsiasi durata e in qualsiasi categoria. Contemporaneamente una proclamazione analoga per i settori sottoposti alla legge 146/90 è stata fatta dalla Fp Cgil.

Scioperi immediati sono stati realizzati sia nel nelle aziende private che nel pubblico impiego, a partire dalle prime ore della giornata. Nonostante si trattasse di scioperi spontanei, spesso organizzati in poche ore, l’adesione e la partecipazione è stata molto significativa e forte, come ha evidenziato anche la grande partecipazione del corteo di Milano. Altri scioperi sono gia proclamati per il pomeriggio.

Una espressione chiara del ripudio della guerra da parte dei lavoratori, ma anche una prima risposta alle illegali e anticostituzionali decisioni assunte ieri dal governo Berlusconi.

Dagli scioperi e dalle mobilitazioni dei lavoratori esce una richiesta netta : il Governo italiano esca immediatamente dalla coalizione che sostiene la guerra d’aggressione di Bush e neghi l’uso delle basi e dello spazio aereo.

La mobilitazione continuerà. Siamo impegnati sin d’ora nella costruzione dello sciopero generale europeo contro la guerra, che verrà tempestivamente proclamato e che si terrà nei giorni a seguire.

FERMIAMO LA PRODUZIONE - FERMIAMO IL PAESE

Milano, 20 marzo 2003

Info per dettagli : 338.4290610