Accueil > Sciopero generale, mercoledì 2 aprile, di 8 ore

Sciopero generale, mercoledì 2 aprile, di 8 ore

Publie le mardi 25 mars 2003 par Open-Publishing

RdB
CUB
FlmUniti

Alla fine della guerra tra i vinti faceva la fame la povera gente, tra i vincitori faceva la fame la povera gente ugualmente (B. Brecht).

Sciopero generale

mercoledì 2 aprile, di 8 ore,

Gli USA di Bush hanno scatenato la guerra contro l’Iraq. L’Italia di Berlusconi è stata arruolata nella guerra

imperialista di Bush. Il servile governo Berlusconi ha già autorizzato il sorvolo dello spazio aereo e l’uso delle basi da parte dei militari USA nel nostro paese.

La guerra di aggressione preventiva di Bush-Blair-Aznar e Berlusconi ha il vero scopo di mettere le mani sul petrolio iracheno, assoggettando al controllo della superpotenza USA un territorio strategicamente importante, rilanciando l’economia di guerra per evitare quella recessione in cui stanno sprofondando le economie neoliberiste.

Questa guerra rischia di incendiare tutto il Medio Oriente, di allargare il conflitto a vaste zone del pianeta, di mettere in pericolo la convivenza tra i popoli e la pace mondiale.

I lavoratori e le lavoratrici hanno tutto da perdere da una guerra, che provocherà nel nostro paese il dilagare del virus nazionalista e razzista, il peggioramento delle nostre condizioni di vita e di lavoro, ulteriori attacchi ai nostri diritti, la chiusura degli spazi di democrazia.

Il sindacalismo di base, nel sottolineare il valore fondamentale della pace e della solidarietà tra i popoli, invita tutto il mondo del lavoro a mantenere alta anche nei prossimi giorni la mobilitazione contro la guerra appoggiando tutte le iniziative locali, nazionali e internazionali tese a fermare la guerra.

Il sindacalismo di base nel proclamare lo sciopero generale di tutta la giornata e di tutto il mondo del lavoro fa propria la richiesta del movimento contro la guerra.

Lo sciopero generale è un’arma importante che hanno i lavoratori, perciò va impiegata in questo frangente terribile in cui la follia bellicista dei potenti della terra disegna uno scenario di morte, distruzione e miseria per tanta parte dell’umanità.

Facciamo appello a tutti i lavoratori e le lavoratrici e alle RSU di tutti i luoghi di lavoro per una compatta partecipazione allo SCIOPERO GENERALE DI 8 ORE, di tutto il mondo del lavoro, per mercoledì 2 Aprile.

Confederazione Unitaria di Base
Rappresentanze sindacali di Base
FlmUniti